E’ possibile trasformare ogni autoveicolo circolante alimentato a benzina, compreso i modelli dotati di iniezione elettrica e marmitta catalitica a metano, noi di officina B&D ci occupiamo di consigliarti ed riturati nella scelta dell’impianto adattato ed omologato per il tuo tipo di vettura da trasformare.

La scelta del giusto kit di trasformazione è fondamentale, in particolare per gli autoveicoli di produzione più recente, dotati dei sistemi elettronici di controllo motore più evoluti.

La nostra modifica viene normalmente eseguita in un paio di giorni e può essere riassunto in cinque fasi fondamentali:
  • Alloggiamento del serbatoio con il bocchettone di rifornimento;
  • Inserimento di un riduttore di pressione tra il serbatoio e il sistema di alimentazione;
  • Alimentazione del metano al motore (diffusore o iniettori);
  • Installazione e messa a punto della centralina elettronica per il controllo dell'alimentazione e la carburazione:
  • Predisposizione in plancia dell'indicatore a LED di livello del serbatoio e del commutatore per la scelta del sistema di alimentazione (metano o benzina).
Il costo dell'impianto può essere recuperato grazie al minor costo di esercizio del carburante metano e durante la valutazione e scelta dell’impianto, in sede ti forniamo una stima del tempo in cui avrai raggiunto il punto di convenienza del gas rispetto alla benzina, in basi ai costi del carburante, al tuo chilometraggio, al costo dell’impianto, ecc

Raggiunto il punto di convenienza si ha la possibilità di avere tutti vantaggi dovuti alle economie di esercizio, dovuti al costo del carburante metano (circa un terzo del costo della benzina a parità di resa chilometrica). La lunga esperienza maturata nell'uso di veicoli a metano ha inoltre rilevato che solitamente possono essere conseguiti anche alcuni vantaggi importanti, quali ilminore degrado delle caratteristiche lubrificanti dell'olio motore, con conseguente prolungamento della durata.

Derivanti dalla quasi completa assenza di depositi carboniosi in camera di scoppio e dall'assenza di condensazioni di carburante a motore freddo che si traduce in una assenza di passaggi di carburante in coppa olio motore.